giovedì 24 gennaio 2008

Tutte le nomination agli attesi Oscar 2008

Sono stati annunciati ieri da una dimessa Kathy Bates, premio Oscar per Misery non deve morire nel 1990, le nominations agli Oscar 2008.
I film con più candidature sono Non è un paese per vecchi (No Country For Old Men) e Il petroliere (There Will Be Blood), otto a testa, seguiti da Espiazione (Atonement) e Michael Clayton con sette, ma tra le produzioni fantastiche c’è anche la notevole affermazione della pellicola d’animazione targata Disney, Ratatouille, che ha ottenuto cinque candidature: sceneggiatura originale, colonna sonora originale, sonoro, montaggio sonoro e film d’animazione.

Sweeney Todd è in lizza per il miglior attore, la miglior scenografia e i migliori costumi; I transformers cercano di mettere le mani metalliche sulle statuette nelle categorie miglior sonoro, miglior montaggio sonoro e migliori effetti speciali.
Due sono le candidature per Pirati dei Caraibi — Ai confini del mondo, miglior trucco e migliori effetti speciali; due anche per La bussola d'oro: miglior scenografia e migliori effetti speciali.

Non ce l’ha fatta il nostro Tornatore che con La sconosciuta concorreva nella categoria miglior film straniero. Solo categorie tecniche per l’Italia: Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo nominati per le scenografie di Sweeney Todd, Dario Marianelli, già vincitore di un Golden Globe, che concorre per la migliore colonna sonora con Espiazione (Atonement), Marco Beltrami che paradossalmente concorre nella stessa categoria per Quel treno per Yuma e il giovane Andrea Jublin nella sezione miglior cortometraggio con Il Supplente, questa sì una felice sorpresa.





Nessun commento:

 
web site traffic analysis