mercoledì 2 gennaio 2008

Daniel Radcliffe da mago Harry Potter diventa fotografo

Il Daily Star rivela che il giovane Daniel Radcliffe (a tutti noto per l’interpretazione del maghetto più famoso al mondo, Harry Potter) sarà protagonista di Journey, un film sull’esperienza del fotografo Dan Eldon durante la guerra civile in Somalia. Eldon, che all’epoca aveva 22 anni, fu uno dei quattro giornalisti uccisi in quel territorio nel 1993.

La sua storia è molto drammatica. Cresciuto in Inghilterra con la passione per la fotografia e l'Africa, Eldon andò in Somalia per la Reuters nel 1992, realizzando reportage fotografici sulla drammatica situazione della guerra e dell'intervento delle truppe Onu. Nel luglio del 1993 stava per lasciare Mogadiscio quando le forze Onu bombardarono una casa dove si presumeva alloggiasse il Signore della Guerra Farah Aideed: al suo posto morirono 74 innocenti. I sopravvissuti andarono all'albergo dei giornalisti e gli chiesero di accorrere per fotografare la scena e testimoniare al Mondo l'accaduto, ma una volta lì i quattro giornalisti vennero uccisi a sassate dalla folla inferocita. Erano Eldon, Hansi Krauss e Anthony Macharia della Reuters e Hos Maina della Associated Press.

Journey verrà diretto da Bronwen Hughes e scritto da Jan Sardi (Premio Oscar per Shine). La madre di Eldan, Kathy, che co-produrrà il film, promette che non si tratterà di un film strappalacrime, tutt'altro: Sarà la storia di un adolescente che diventa uomo. A volte divertente, a volte oscuro, ma trionfante alla fine. La gente uscirà dal cinema ispirata. Non abbiamo intenzione di idolatrare Dan o renderlo un eroe.

Le riprese, che dovrebbero iniziare l'anno prossimo, si terranno probabilmente in Kenya, in quanto la Somalia è ancora troppo instabile.
Daniel Radcliffe apparirà a fine anno in Harry Potter e il Principe Mezzosangue.

Nessun commento:

 
web site traffic analysis