lunedì 23 febbraio 2009

L’originale favola de The Millionaire sbanca gli Oscar 2009

Trionfo alla notte degli Oscar per The Millionaire, firmato dal regista cult Danny Boyle. La pellicola indipendente e low budget, ma che al box office sta registrando grandi incassi, ambientata in India, si è portata a casa 8 statuette su 10 nomination: miglior film, regia, sceneggiatura non originale, fotografia, suono, montaggio, colonna sonora e canzone originale.
Battuto dunque Il curioso caso di Benjamin Button, che pure aveva fatto il pieno di nomination (tredici). E che può consolarsi con alcuni premi più tecnici, come scenografia e trucco.

Kate Winslet, già vincitrice quest’anno di due Golden Globe, ottiene il suo primo Oscar per la splendida interpretazione dell’ex guardia nazista Hannah Schmitz nel film The Reader, che l’attrice impersona nel film dai trenta ai sessant’anni. Già a un anno sognavo questo momento - ha affermato emozionata l’attrice inglese - al posto della statuetta tenevo in mano uno shampoo ed è allora che ho preparato il mio discorso di ringraziamento. Commovente il momento della statuetta come miglior attore non protagonista al defunto Heath Ledger: a ritirare l’Oscar per l’interpretazione di Joker ne Il cavaliere oscuro è stata la famiglia dell’attore australiano scomparso un anno fa. Il premio come miglior attore protagonista non va al Mickey Rourke di The Wrestler ma a Sean Penn, straordinario interprete di Milk. Per chiudere Penelope Cruz ha conquistato il suo primo Oscar grazie alla sua seconda candidatura come attrice non protagonista per Vicky Cristina Barcelona, dopo aver già vinto il Bafta per questa categoria.

Nessun commento:

 
web site traffic analysis