lunedì 20 settembre 2010

The King's Speech vince il People's Choice Award al TIFF

Ieri si è conclusa l’edizione 2010 del Toronto Film Festival e Tom Hooper ha trionfato con il suo The King’s Speech interpretato da Colin Firth ed Helena Bonham Carter, film di cui si inizia a parlare solamente adesso e che potrebbe essere un ottimo candidato alla statuetta.

Basta solamente dare un’occhiata al cast per farsi un’idea: Oltre ai già citati Colin Firth e Helena Bonham Carter troviamo Guy Pearce, Jennifer Ehle, Derek Jacobi, James Currie e Tim Downie. Al momento si vocifera già una possibile corsa all’Oscar per Colin Firth, candidato come miglior attore l’anno scorso per la sua interpretazione in A single man.

Il film racconta la storia del re Giorgio VI, padre dell'attuale regina d'Inghilterra Elisabetta II. In seguito all'abdicazione di suo fratello Edoardo VIII di sposare la più comune Wallis Simpson, George VI fu costretto a salire al trono. Il film si concentra sul suo impegno per superare una balbuzie nervosa con l'aiuto del logopedista Lionel Logue; il re sarà così in grado di trovare la sua voce e guidare il paese verso la guerra.

Il film arriverà nelle sale il 26 dicembre 2010, intanto si aggiudica il premio del pubblico, il più ambito del Festival che in passato ha già portato fortuna a diverse altre pellicole come American Beauty che si è ritrovata vincitrice anche agli Oscar.

Una nota sul Toronto Film Festival, l’edizione di quest’anno è stata caratterizzata da molte acquisizioni: ben 20 pellicole tra quelle presentate sono state vendute per la distribuzione nel mercato americano e in altri territori.

Nessun commento:

 
web site traffic analysis