martedì 28 settembre 2010

Addio a Gloria Stuart, la Rose di Titanic

A 100 anni è morta per insufficienza respiratoria Gloria Stuart, che nel 1997 interpretò l'anziana Rose, sopravvissuta alla tragedia del Titanic, nel film di James Cameron. Lo ha annunciato la figlia Sylvia Thompson. L'attrice è stata una delle regine di Hollywood degli anni Trenta era malata di cancro al polmone da cinque anni e aveva combattuto contro un tumore al seno una ventina d’anni fa.

Gloria Stuart, una delle prima dive del grande shermo, che nel 1930, a Hollywood ha ricoperto spesso e volentieri il ruolo femminile principale, in pellicole importanti è apparsa nel film di John Ford intitolato “The Prisoner of Shark Island”, co-protagonista con Warner Baxter o ancora nella pellicola di James Whale “The Invisible Man”, a fianco di Claude Rains.

Dopo la nomination all'Oscar, ha partecipato a serial come La Signora in Giallo e a Il Tocco di un Angelo.

Un bel giorno - raccontò in un'intervista nel 1997 - bruciai tutto, tutti i miei copioni, le mie foto, tutti i miei ricordi. Ho fatto uno splendido fuoco nel camino di casa e mi ricordo fu un'esperienza molto liberatoria.
Nel corso della sua lunga vita si sposò due volte ed ebbe una figlia. Nel 1997, quando a 86 anni Cameron la chiamo per Titanic, aveva il viso talmente fresco che era necessario ogni giorno un'ora e mezzo di trucco per trasformarla in una donna di 101 anni.

In giugno, di quest’anno Gloria Stuart ha avuto l’onore di ricevere un importante riconoscimento : lo Screen Actors Guild per i suoi numerosi anni di servizio ed impegno, proprio in quella occasione, le era stato consegnato il Ralph Morgan Award.

Nessun commento:

 
web site traffic analysis